LAND & FOOD

Non fermarti a un assaggio di Puglia, sentine tutto il sapore e porta via con te il gusto delle cose migliori tra cooking class, wine&olive experience, orecchiette tasting e irripetibili street food tour.

COOKING CLASS

La cucina locale tipica è uno degli elementi che trasformano un viaggio in un’esperienza indimenticabile. La Puglia è la destinazione giusta per tutti i curiosi appassionati di sapori semplici e genuini. Presso la nostra Masseria i nostri chef saranno entusiasti
di svelarvi i segreti per ottenere la fragrante e gustosa focaccia pugliese, ben felici di insegnarvi la tecnica per
ottenere le orecchiette perfette.

Scheda experience

WINE TASTING

La vita in Puglia è scandita dai ritmi dell’agricoltura e questa terra si distingue principalmente per la viticoltura con ben 25 zone DOC e vini locali eccellenti. Non perdete una degustazione accompagnata da un sommelier professionale che vi farà scoprire il museo e l’affascinante storia dei nostri vini: il Primitivo, il Negroamaro, il Nero di Troia, il Verdeca e il Minutolo.

Scheda experience

OSTUNI E IL FRANTOIO

Visita di mezza giornata di Ostuni, nota come la “città bianca” per le sue caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva, e a una delle masserie con produzione di olio più rinomate dell’area, dove si visiteranno l’oliveto monumental e il frantoio ipogeo. A seguire una degustazione al buio di tre oli extravergini di oliva biologici su friselline.

Scheda experience

A LEZIONE DI ORECCHIETTE

Tour del centro storico di Bari, tra i più coerenti esempi di Romanico Pugliese. A casa della signora Maria, che svelerà i segreti delle rinomate orecchiette, imparerete la tradizionale tecnica per farle a mano, bevendo un calice di vino Primitivo. Cucinerete e assaggerete le nostre orecchiette in un’autentica atmosfera famigliare.

Scheda experience

BARI STREET FOOD

Tour nel borgo antico con degustazioni itineranti in un panificio centenario, per conoscere l’arte della focaccia barese; in una salumeria tradizionale, per assaporare salumi e formaggi locali sorseggiando un calice di vino; in uno degli angoli caratteristici, per scoprire i sapori delle specialità fritte come sgagliozze e panzerotti; in una gelateria artigianale, per conoscerne i segreti.

Scheda experience

LECCE STREET FOOD

Simpatico e insolito giro in bici-risciò del centro storico di Lecce con guida. La città barocca è nota come la “Firenze del sud” per la bellezza e la
ricchezza decorativa dei suoi palazzi e chiese. Il tour prosegue nel cuore della città alla ricerca della tradizione gastronomica con degustazioni itineranti: puccia, frisa, vino pugliese, pasticciotto, caffè leccese.

Scheda experience

VISITA AL PARCO RURALE CON DEGUSTAZIONE DI VINO O OLIO

Una delle più antiche Masserie in Puglia. I primi insediamenti di Masseria Spina rientrano tra i più importanti esempi della civiltà rupestre che si sviluppa tra il IX ed il XII sec. circa. Il tour del Complesso Monumentale vi porterà a ripercorrere una lunga storia.

Scheda experience

IL CICLO DEL GRANO

Partenza per Noci, per trascorre una mattinata dedicata alla scoperta delle tradizioni culinarie pugliesi. Il pane è addirittura assimilabile a un monumento in Puglia e può avere diverse forme e sapori. Visiteremo un’azienda agricola famigliare specializzata nella coltivazione di grano che tramanda da secoli il segreto della preparazione del pane e della pasta in un vecchio forno.

Scheda experience

DEGUSTAZIONE DI OLIO D’OLIVA

Dalla raccolta delle olive alla produzione nei moderni frantoi oleari, sino alla visita di magnifici frantoi ipogei risalenti al 1700, sarete incantati da questo viaggio nel mondo dell’olio degustando le migliori varietà. Potrete scegliere la migliore soluzione in base al tempo a vostra disposizione.

Scheda experience